bio

 

knob alchemist compositore di musica elettronica di bolzano

knob alchemist è un compositore e sperimentatore di musica elettronica di Bolzano.

Ha iniziato ad approcciarsi alla musica verso la metà degli anni ’90 con un computer Amiga 600, il software Bars&Pipes, un expander Roland MT-32 e una masterkeyboard con lo pseudonimo LeE.

Nel 1997 è stato uno dei primi studenti a frequentare il nuovo corso di Informatica Musicale dell’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano sotto la guida di Tiziano Popoli.

Nel 1998 inizia a produrre alcuni pezzi e nel 2001 inizia anche a sperimentare l’arte del turntablism manipolando vinili con diverse tecniche.

Dal 2002 inizia un progetto solista di musica elettronica che comicia a segnare il suo percorso.

Nel periodo fra il 2002 e il 2006 conduce due diverse trasmissioni sull’emittente locale Radio Tandem Popolare Network.

In questi anni ha altresì prodotto diverse colonne sonore per film dell’epoca del muto partecipando al Rimusicazioni Film Festival di Bolzano dove ha ricevuto un positivo riscontro del pubblico.

Attualmente è interessato a diverse sonorità che spaziano dall’elettronica più sperimentale, glitch, ambient a quella più movimentata come l’IDM.

Dal 2006 collabora col principale portale in Italia per la computermusic: Xelenio e dal 2007 collabora con la netlabel Dharmasound.

Negli ultimi anni si è altresì cimentato in un progetto sperimentale audio-video dal nome face2screen con la fotografa, artista e videomaker MRS.Polly.

Attualmente assieme al gruppo di informatica musicale di Bolzano si sta interessando di installazioni multimediali, sensori, Wiimote, Max Msp ed interratività.

Per ulteriori info, contatti per performance ecc cliccate QUI.

2 pensieri su “bio

  1. matteo

    ciao
    in arte I_lovemydentist
    in genere matteo mingardo ritorno alle scene elettroniche dopo anni.
    se organizzi qualcosa vengo a suonare da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *